domenica 7 gennaio 2007

Ricetta Bagels

Ingredienti per 12 Bagels:
  • 30 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiai d'olio
  • 2 cucchiaini di sale
  • 50 gr di zucchero in polvere
  • 500 gr di farina
  • 1 rosso d'uovo sbattuto

    Sciogli il lievito in 250 ml d'acqua tiepida e aggiungi l'olio.
    A parte, mescola il sale, lo zucchero e la farina e disponili a fontana. Aggiungi la miscela d'olio, lievito e acqua e incorpora a poco a poco la farina fino ad ottenere un composto elastico. Lavoralo per 10 minuti e forma una palla.
    Copri l'impasto con uno strofinaccio umido e riponilo al caldo per 30 minuti per farlo lievitare.
    Quando è sufficientemente lievitato, lavorara l'impasto ancora per 10 minuti e dividilo in 12 porzioni. Modella delle palline compatte con un buco al centro a forma di piccoli bignè. Disponili sulla placca da forno infarinata, coprili con un canovaccio umido e lasciali lievitare ancora per 15 minuti.
    Riscalda il forno a 200°.
    Porta a bollore poca acqua in una casseruola e tuffa i bagels lasciandoli cuocere un minuto per parte. Lasciali raffreddare per 5 minuti. Spennellali con il rosso d'uovo e inforna per 20 minuti fino a che diventano dorati.
  • 9 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Ottimi direi, la ricetta e precisissima direi, molto buoni

    vaga ha detto...

    uhm...sto provando anch'io e al momento sono dentro al forno. la pasta con la combinazione zucchero e sale ha un sapore un pò strano cosi, ma incrocio le dita! hai provato anche le ricette con il latte?

    Anonimo ha detto...

    provati or ora... ricetta perfetta, tempi corretti...

    Anonimo ha detto...

    Sono buonissimi...è già la seconda volta che seguo questa ricetta e vengono davvero deliziosi. Oggi li ho anche fatti di vari gusti...alla cannella ma anche al pepe nero e con la paprika.Sopra li spennello con uovo intero! Grazie per questa ricetta ...Giovanna

    Cosimo ha detto...

    Ho seguito alla lettera la ricetta e le misure degli ingradienti ma la pasta è estremamente appiccicosa e impossibile da lavorare. Scoraggiato dal fallimento ho visto dei video su YT e ho notato che tutti gli impasti vengono ben diversi dal mio, molto più densi e opachi. E' una questione di acqua? Dovrei diminuirla? Eppure ho usato la misura corretta...

    She ha detto...

    ricetta perfetta!!! li ho provati ieri sera con una dose ridotta di pochissimo..ottimi!!
    grazie

    Enrico ha detto...

    Grazie per la ricetta, sono venute proprio come in Nord America. Le ho farcite con cetrioli,filadelfia,salame piccante e pinoli tostati.
    Delizioso!
    Ciao

    Anonimo ha detto...

    ma che tipo di farina usi? 0 o 00?

    Anonimo ha detto...

    Ricetta perfetta! ..bagels ottimissimi. :-)