mercoledì 2 dicembre 2009

Ricetta Gingerbread Men

Reazioni: 

Un altro grande classico della cucina Americana e UK, diventati anche "attori" in famosi film di animazione.
In questa versione ho usato il miele al posto della melassa, perchè più semplice da trovare in Italia e comunque il risultato finale cambia davvero poco (e non credo proprio in peggio). Se comunque volete rispettare la ricetta originale al 100% procuratevi la melassa, si trova negli ipermercati più forniti, dove spesso hanno scaffali "etnici" con ingredienti importati (e dove è facile trovare anche lo sciroppo d'acero, visto che ricevo quotidianamente decine di mail di richiesta su dove acquistarlo, per poter gustare al meglio i mitici Pancakes :-))

Ingredienti per 30 Gingerbread Men

350 gr di miele
220 gr di zucchero di canna fine
150 ml di acqua (fredda)
50 gr di burro
900 gr di farina
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di ginger in polvere
5 chiodi di garofano (schiacciati o ridotti in polvere)
1 cucchiaino di cannella in polvere


Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare leggermente la superficie su cui cuoceranno i Gingerbread Men, una teglia o lo stampo apposito.
- In un recipiente miscelare bene il miele, lo zucchero di canna, l'acqua ed il burro.
- Incorporate con l'aiuto di una frusta od una forchetta: farina, bicarbonato, sale e tutte le spezie fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (volendo fare molta meno fatica si può usare una macchina impastatrice o macchina del pane). Coprite l'impasto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore.
- Su di una superficie leggermente infarinata, stendete l'impasto fino a portarlo ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ritagliate i Gingerbread Men con gli appositi stampini, opportunamente spolverati con farina, oppure utilizzate uno stampo in silicone per dargli forma (link alla fine della ricetta). Posizionateli sulla teglia da forno ad alcuni cm di distanza l'uno dall'altro, infornate e cuocete per circa 10/12 minuti. A cottura ultimata togliete la teglia o lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene.
Ora potete decorare i Gingerbread Men con glassa a vostro piacere, aiutandovi con una siringa ed un po' di fantasia. Suggerimento: per fare occhi e bottoncini ad esempio si possono usare gli Smarties mini, o decorazioni simili.

12 commenti:

Laurel ha detto...

Che buoni i gingerbread men! Quando ero piccola mia mamma mi li faceva sempre, e mi lasciava decorarli da sola. Mangiavo sempre prima la testa!

Ruby ha detto...

Siete tornati!
E' una vita che non li mangio, mi avete dato una bella idea per portare in tavola dei biscotti festaioli alla prima occasione!

Federica ha detto...

che e che belli!

manu ha detto...

il tuo blog è troppo bello!!!buona domenica

Zulia ha detto...

che bel blog di cucina! posso lasciarti l'indirizzo del mio?l'ho aperto da poco ma potrebbe interessarti!

banShee ha detto...

Ciao :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di averti incuriosita. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.

Lily ha detto...

Ciao!
Il tuo blog è stupendo e le ricette sono favolose :)
Volevo però chiederti se qui in Italia, soprattutto nelle città piccole, è possibile trovare lo stampo giusto per i Gingerbread!

Valeria ha detto...

Ciao complimenti per le tue ricette che sono tutte buonissime...volevo farti una domandina,puoi dirmi se sai perche i gingerbread diventono molto duri il giorno dopo ? Hai qualche segreto da consigliarmi ?? grazie

Mirella ha detto...

Bellissimo questo blog! Ero alla ricerca di qualche ricettina che mi facesse sentire meno la nostalgia di New York e credo di averla trovata :)
Questa poi, credo che piacerà molto alle mie bimbe

bricolage.ricette ha detto...

Bello questo blog. Ho iniziato anch'io a pubblicare qualche ricetta americana, ho un'amica sposata con un americano e le ricette gli e le dà la suocera. Che dici se diventiamo amiche di blog?

Anonimo ha detto...

Quanti bei ricordi i gingerbread Man.. :) per trovare facilmente la melassa io vado su http://www.myamericanmarket.com/it/home/cibo-kosher/grandmas-molasses-melassa
e anche tanti altri prodotti per i nostalgici degli USA come me ;)

dolcenat76 ha detto...

Assolutamente da fare x Natale